26 marzo 2008

All'opre femminil...

Cito con gratitudine Ricamaglie, sperando di farle cosa gradita, in quanto le sue parole rispecchiano esattamente lo spirito con cui anch'io mi sono avvicinata alla blogosfera. E all' "opre
femminili".

"Ho passato gli ultimi tre mesi a leggere come un' ossessa tutti i blog ed i siti che parlassero di maglia, uncinetto, ricamo, punto croce, cucito e lavori femminili in genere. Ogni giorno rubo al lavoro un po' di tempo per leggere ancora tutte queste fonti di ispirazione, e mi sorprendo, spesso e volentieri, a commuovermi, di fronte all'abilità ed all'amore con cui, molte di noi, danno vita a manufatti unici, incredibili, che narrano storie di paesi, di famiglie, di profumi, di figli, di sorrisi, spesso anche di lacrime. Leggendo tutti questi blog e navigando in tanti siti, ho incontrato, seppur in maniera virtuale, tante donne meravigliose, donne in carriera o donne di casa, donne giovani e meno giovani, ma tutte rese uguali dalla loro passione per quei lavori femminili che, ingiustamente, vengono da molti derisi in quanto visti come passatempi per vecchine, quando invece sono uno dei pochi tesori che restano da custodire e tramandare in un universo femminile che sembra aver perso una dimensione interiore ed una serenità derivante dall'amore per le piccole cose."

[...] "A mancare è il tempo, non la passione, nè la buona volontà. E , soprattutto, non manca l'amore. Imparerò a sferruzzare ed a ricamare con amore, ve ne parlerò in questo blog con amore. Amore per il significato autentico che dovrebbe avere l'essere donna. Amore per le capacità che le mani di ognuna di noi racchiudono in potenza. Amore per i risultati che otterrò. E speranza. La speranza che i lavori femminili tornino in auge in Italia come hanno già fatto negli USA ed in alcuni paesi europei, che diventino un fenomeno culturale e sociale, che riescano ad affascinare anche le generazioni più giovani, distogliendole, per un po', dal mondo patinato e spietato che li circonda e regalando loro quel briciolo di calore e di soddisfazione in più, che solo le attività creative possono regalare."

Brava Ricamaglie, mi hai proprio tolto le parole di bocca, spero di poter tornare di nuovo a leggerti sul blog!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao paola!! sarei molto contenta della tua partecipazione al SAL che organizzo sul mio blog ma lo schema che abbiamo scelto per ricamare non è il Bosco ma "nous sommes tous grands" tratto dall'ultimo libro di Parolin/Vautier.
Se ti va bene lo stesso fammelo sapere che ti aggiungo volentieri alla lista!
buona giornata e a presto
francesca
http://ilsentierodelleviole.splinder.com