13 maggio 2008



Eccomi qui, sono giorni molto frenetici per me... poi mentre tutti qui sono già "in tenuta balneare" e vanno in ufficio già abbronzatissimi (a dire il vero i più sono ustionati e squamati), in infradito e pareo, io mi sono presa un raffreddore/sinusite bruttissimo. Mi sento veramente fuori stagione, fiacca e piena di dolori, insomma mi sento nel "mood" del piumone e dell'albero di Natale... Speriamo che passi... poi è anche un periodo particolare perché sto prendendo delle decisioni importanti... e anche quello richiede un sacco di energia... A parte ciò, la mia vita creativa non si è affatto interrotta, ma in questi giorni mi sono dovuta dedicare a un ricamino da regalare per una ricorrenza (vedi foto sopra). Devo dire che ricamare con una "scadenza" (nel mio caso imminente, perché mi son proprio ridotta all'ultimo) è un po' stressante, però del risultato sono proprio soddisfatta!!
Anche in questo caso ho fatto un'insalata di autori, tra griglia di Mariperles e colori di Maryse. Si tratta infatti di un pezzo del "Marquoir aux roses" di Mariperles (ci tenevo tanto a ricamare qualcosa di suo), rielaborato con colori che avevo, DMC 223/224/580/3012, cioè due rosa e due verdi, tratti dal "Cottage de printemps" di Maryse (che non ho mai iniziato, ma arriverà anche il tempo delle ferie e mi rifarò!!!) Devo dire che usare due colori contigui di numero come i 223 e 224 dà proprio un bell'effetto di sfumatura (e comunque Maryse ha un gusto molto felice secondo me nella scelta dei colori, anche se come quantità di cambi colore nemmeno lei scherza!!); poi sulle foglie ho provato un effetto che desideravo sperimentare da tempo, cioè ho fatto qualche foglia in 580, qualcun'altra in 3012, e qualcun'altra ancora con un filo di 580 e un filo di 3012 mescolati (era un consiglio che mi era stato dato tempo fa proprio per fare il fogliame, senza ricorrere agli sfumati e devo dire che lo trovo efficace). Anche se ero molto indecisa sulla scelta (e ringrazio Susy per avermi inviato quegli splendidi modelli, che spero presto di usare, ma avevo un vincolo di tempo notevole), l'aver poi trovato per caso una cornice adatta mi ha fatto poi decidere; e finalmente ho superato il "complesso" di non essere capace a incorniciare. Mi sono scaricata il tutorial della solita Anne les Petites Croix (anche se quello di Focus on finishing non dev'essere affatto male, ma si tratta di una preferenza mia soggettiva su Anne e sulla francofonia in genere) e mi sono cimentata. E non vedo l'ora di provare la versione con mollettone... A titolo di cronaca vi posso raccontare di aver avuto un confronto dialettico abbastanza vivace con il signore che mi ha venduto la cornice, cui ho chiesto il necessario per fare il pacchetto comodamente io a casa, una volta finito e incorniciato il ricamo. Ciò si è verificato perché il signore non voleva darmi il nastrino spiegandomi che il nastrino è "assolutamente out nel mondo del packaging da circa 20 anni, proprio per seguire la moda minimal". Io l'ho ringraziato dell'informazione, gli ho chiesto comunque almeno un pezzetto di nastrino e gli ho detto che poi avrei pensato a casa se fare un pacchetto in o un pacchetto out. E' stato molto divertente osservare invece alcuni pacchi che erano in negozio in attesa di essere ritirati, con tanto di nastrino e fiocco gigante...

7 commenti:

Unknown ha detto...

Bellissimi! Perfettamente intonati al mese di maggio, che è il mese delle rose. Brava! E curati il raffreddoreeeeee! :-)

fatagatta ha detto...

Paola, il ricamo è bellissimo e anche la cornice, concordo su Maryse, ha un vero gusto per la scelta dei colori, nella mia wish list ci sarebbero i cottage stagionali di Maryse...quandro avrò tempo...
P.s. mi potresti dare il link per il tutorial che hai usato?
Grazie e un bacione
Elena

Paola ha detto...

@zidora: grazie dei complimenti, per quqnto riguarda il raffreddore non ne posso più!!!
@fatagatta: il sito di Anne è:
http://pagesperso-orange.fr/anne-les-petites-croix/
In basso a sinistra troverai la sezione: COTE DECO. Cliccandoci troverai l'elenco dei tutorial, devi scegliere quello intitolato "encadrer sa broderie".
E' un po' complicato arrivarci ma ne vale la pena!!

Anonimo ha detto...

Paola bravissima!!! L'insalata di autori è perfettamente riuscita! mi è dispiaciuto tantissimo per Mariperles, io avevo conosciuto il suo blog solo a gennaio quando mi sono iscritta ad un sal e la griglia del primo mese l'ha fatta proprio lei. Che tristezza....

Antonella ha detto...

Bello il ricamo, i colori e la cornice ..... mi piace proprio. E brava anche per aver incorniciato da sola !!!! Complimenti.
Ciao
Antonella

Paola ha detto...

Grazie dei complimenti, mi fate un po' montare la testa!!!
E per quanto riguarda Mariperles, ci ha proprio lasciato tanto per essere ricordata!!

fatagatta ha detto...

Grazie Paola, sono andata a vedere entrambi i link, salvato il tutto e prima o poi porverò a fare il tutto...
un bacione
Elena