16 maggio 2008

Nuovo lavoro!

Anche questa volta, tanto per non smentirmi, una francese; Frimousse.
La trovo un'autrice un po' misteriosa e fuori dagli schemi, non vende nulla e non parla di sè sul blog (anzi, mi pare di ricordare che abbia un sito e non un blog). E' generosissima, ma riservata, non parla nemmeno degli altri; è una delle poche francesi che non hanno ricordato Maryperles.
Ama le decorazioni con i fondali sottomarini e anche questo rende il layout del suo spazio web un po' diverso da quello degli altri blog o siti crocettosi.
E' conosciuta in rete per le "casette" tridimensionali, ma ha fatto molto altro; io apprezzo molto i suoi "pas-a-pas". E ovviamente le collezioni, tipo "dans mon jardin" o i ricami per Natale e compleanno; sono sempre ricami di dimensioni contenute, particolarmente adatti a cuscini e in generale a piccoli oggetti (per la rifinitura dei quali oltretutto le spiegazioni non mancano). L'unica cosa che i colori delle griglie bisogna cercarseli da soli, solo in rari casi viene fornita la numerazione dei colori DMC. Questo se volete è una limitazione ma anche un'opportunità.
Io ho scelto un quadretto della serie Dans mon jardin, cui mi piacerebbe dare dei fratellini, ma dubito che ce la farò. L'ho ricamato al volo perché questi giorni ho proprio poco tempo, però non immaginavo "filasse" via così bene. Ho anche usato un po' di avanzi di colore e ho finito la mia prima matassina di DMC 367, uno dei miei verdi preferiti (a pari merito con il 3012...). I cuori delle margherite sono a punto nodi a 3 giri, così ho fatto pure un po' di esercizio (che pizza però...).
Mi piace da matti quell'alfabeto corsivo che lei usa (e pensare che io non amo le scritte lunghe sui ricami), vorrei estenderlo ad altri ricami. Ho il cruccio di non avere spazio per firmare (io firmo sempre anche in piccolo, ci tengo molto da quando ho letto la famosa guida web di Stefania - guardate qui).
Ho movimentato un po' - rendendola irregolare - la tramatura dei cuoricini perché le "piccole asimmetrie" alla Parolin (di quelle che devi andarle a cercare bene, che con un quadretto o due "spezzano" la regolarità del disegno) mi affascinano molto...mi danno un senso di movimento, di allegria...E poi io se non cambio qualcosa non sono contenta...

2 commenti:

fatagatta ha detto...

Molto carino mi piace, avevo già sentito questa disegnatrice ma non la conosco molto...mi passi il link?
Un bacione
Elena

manu ha detto...

carinissimo!
semplice ma alegante!