28 aprile 2008

Cross stitching news

Sono stati giorni di ago rovente.
Reprimendo l'insopprimibile voglia (ma lo faccio solo una volta ogni tanto, intendiamoci) di iniziare nuove crocette senza aver completato le pregresse, mi sono rigorosamente imposta di finire i lavori che avevo in giro.
Pertanto, ho il piacere di postare i miei ultimi lavori finiti, che sono:

- gatto (free) di Marie Thérèse Saint-Aubin (modello da lei regalato alle Fées Brodeuses, intitolato Un chat au tuteur), nella mia versione "sans de tuteur, mais dans le passe-partout". Cornice liberamente rielaborata da Parolin. Ok, lo so che non si fa l'insalata di autori, ma mi piaceva l'idea... Tela emiane 11 bianca, filato DMC Satin S976;


- seconda cartolina "Saluti dal mare", niente di speciale, ma giusto per fare un po' la mano ai cambi di colore (che non mi sono troppo simpatici e forse sono il motivo principale per cui non mi avvicino a Passione Ricamo). Uno dei motivi per cui amo ad esempio Tournicoton è proprio il fatto che con una "tavolozzina" di 5/6 colori riesce a rendere degli effetti di colore incredibile. E poi per fortuna c'è il nostro Renato...


- portacchiali da regalare con simbolo araldico e iniziali presi da una vecchia enciclopedia DMC, trovata sulla Antique Pattern Library... tela Aida DMC blu notte e DMC oro (lavoro fortunatamente minimo, in quanto i due materiali combinati insieme possono ingenerare follia e isterismo nella ricamatrice). Rifinitura fatta a macchina, risultato molto soddisfacente. Tempo complessivo di realizzazione molto esiguo, da tenere presente per regali dell'ultim'ora;

- porta-aghi liberamente tratto dalla griglia "Conversations" di Anne les Petites Croix. Colori rigorosamente abbinati al biscornu. Mancherebbero due bottoncini, oltretutto ho la tentazione di cimentarmi nuovamente con il punto asola...



4 commenti:

manu ha detto...

molto carini questi lavori!
e ora son curiosa di vedere "l'insalata di autori"!

ah ah!

manu ha detto...

ma quel micio è splendido!
definito con pochissimi tratti!
veramente raffinato!
e anche la cornice ci sta benissimo!
direi che questa "insalata" è venuta proprio bene ( o buona? :D )

complimenti!

Paola ha detto...

Grazie Manu,
son contenta che il micio ti piaccia. Marie Thérèse Saint-Aubin è straordinaria, anche come pittrice. Questo è l'unico free che c'è in rete e mi venuta proprio la tentazione di comprare il libro.
Il DMC Satin ha fatto una buona resa, dà bene l'idea del pelo di gatto rossiccio...
Sulle "insalate" mi sa che replicherò, Parolin mi ispira molto per le cornici!!
Ciao, grazie del commento, a presto!!

carmen - IRossi ha detto...

wow, quanti bei lavori, una splendida carrellata e . . . grazie per essere passata da me.
ciao Carmen