29 aprile 2008

Omaggio a Mariperles

Mariperles è mancata ieri notte; già più di 150 commenti fanno compagnia al suo ultimo post, in cui pubblica la penultima parte del suo splendido sampler delle rose.
Ci lascia un blog che definire una miniera è dir poco; una testimonianza di un gusto tanto raffinato quanto vivo, una serie innumerevoli di schemi per punto croce e bijoux in perle e cristalli. Tutti donati con una generosità straordinaria, perché Mariperles voleva forse dirci che tutto è un dono. E' un dono il tempo per ricamare, ma anche il tempo per disfare. E' un dono anche il tempo in cui non possiamo ricamare affatto perché la vita ci richiede altro, ma ci lascia almeno la speranza di riprendere presto l'ago in mano.
Forse per questo Mariperles insisteva tanto perché donassimo qualcosa anche noi, ma non a lei. Alle associazioni per la ricerca contro le malattie.
Avevo fatto una "passeggiata" sul suo blog giusto intorno al 1° d'aprile. Avevo letto il suo appello a tutte le "bricoleuses" in merito alle nuove iniziative a favore dell'Associazione per la ricerca sul cancro (per saperne di più vi invito caldamente a leggere qui ).
Ma soprattutto ero rimasta colpita dalle immagini spiritose che lei aveva scovato in rete sul tema del pesce d'aprile.
Questa capacità di far convivere impegno e leggerezza è a mio avviso una grande virtù.
Auguro a Mariperles di aver finalmente smesso di soffrire e di essere ora in un posto pieno di luce, tele, fili e cristalli.

5 commenti:

Sachertorte ha detto...

Questo post mette in evidenza un'anima dolce, altruista e sensibile! Sei davvero una persona che, alla faccia della giovane età, potrebbe insegnare a vivere a molti "maturi". Ora vado sul blog di Mariperles e a vedere il link delle donazione per la ricerca. Io ho donato il 5 per mille del 730, ma vado a sbirciare anche questa iniziativa...ne vale assolutamente la pena. Ti abbraccio forte e continua ad essere così! Nadia

Unknown ha detto...

Bellissimo post! Non ho avuto la possibilità di conoscere la persona che descrivi, ma dalle tue parole si capisce che è una gran perdita. Un abbraccio col cuore vada a te e di riflesso arrivi fino a lei, dovunque sia. Faccio donazioni annuali all'associazione per la ricerca sul cancro da ormai parecchi anni... Sono malattie che toccano tutti purtroppo!

Anonimo ha detto...

E' stato doloroso sapere che Mariperles è venuta a mancare, e leggendo il tuo post mi sono commossa per la tua sensibilità e per le belle parole in ricordo di Mariperles.
Ti inserisco tra i miei blog amici.

e parlando di cose più frivole buon SAL a presto ciao Pam

tarta ha detto...

Ciao ... sono Ornella e sono con te nel Sal Renato
non conoscevo questa persona ma grazie di avercene parlato
conosco la sofferenza e per quel che posso do una mano
Ornella

manu ha detto...

neanche io conoscevo questa donna ma il ricordo che hai lasciato di lei è davvero dolce e triste allo stesso tempo