8 aprile 2008

Olga




Olga è una bambola nata su ispirazione di questo acquerello di Natalia Goncharova, un'avanguardista russa vissuta molti anni all'estero lavorando come disegnatrice di costumi per i Balletti Russi. Questo costume è tratto appunto da Sur le Boristhéne di Prokofiev. Io l'ho vista a una bella esposizione della Galleria d'arte Martini e Ronchetti di Genova.
La bambola è stata un parto lungo e laborioso, ma sono soddisfatta del risultato. Il modello di bambola è della sempre insostituibile Anne Les Petites Croix, che io apprezzo molto sia come doll-maker che come ricamatrice.
Sui capelli ho speso il consueto quantitativo enorme di tempo per rimuovere l'effetto calvizie, incubo di tutte le doll-maker. Questa volta, per la prima volta, sono soddisfatta appieno; merito di tutte le impunture che ho dato e di un fantastico ago (da lana ma con cruna) divenuto da poco uno dei miei attrezzi irrinunciabili.

Per il costume, per il tutu in particolare, ho usato un tutorial di Ellen B. Wharton, pensato per una Raggedy Ann e da me riadattato. Lei si era ispirata alle ballerine di Degas. Evidentemente le bambole ballerine hanno sempre un'ispirazione pittorica!! Ora mi pare che questo tutorial non sia più on line, quindi mi riprometto di di farne al più presto un sunto (!!!) basato sulla mia esperienza empirica. La scelta dei materiali indubbiamente è stata parecchio masochistica; tulle (difficilissimo da tagliare) e raso (tremendo da tagliare, cucire e stirare). Ma d'altra parte ero vincolata da esigenze di realismo; gli abiti di una ballerina non sono di iuta. E poi si trattava davvero di bel tulle e di bel raso.
La parte più divertente è stata sicuramente mettere i nastrini di raso. Per la coccarda centrale e per la corona in testa, mi sono rivolta invece a un negozio di bomboniere, dove sono stata trattata con gentilezza commovente. Anzi, forse fraintesa sull'uso che dovevo fare delle roselline e del nastro con tiranti, nonostante mia insistenza, questi oggetti mi sono stati regalati. E pensare che avevano il negozio pieno di gente che comprava a tutto vapore!! Per lo scialletto me la sono cavata con una striscia di tulle di recupero (sì, anch'io ogni tanto cerco di recuperare qualcosa!!). E non venitemi a dire che il blu dello scialle è diverso da quello del nastro; per una volta che riesco a risparmiare!!!

Nessun commento: