10 aprile 2008

Preferenze di ricamina

Dopo aver girovagato in largo e in largo per il web, ho messo alcuni punti fermi sulle mie preferenze crocettose. Mi piacerebbe scambiare qualche opinione in merito.

Devo dire che subisco il fascino d'oltralpe. Inizierò citando alcune persone estremamente generose nell'erogare freebies, anzi, data la loro provenienza, grilles gratuites à télécharger, Maryse, Anne les Petites Croix e Frimousse.

Di Maryse apprezzo il gusto sopraffino e anche la capacità di rendere così tanti particolari nel piccolo; pensate a quanti piccoli dettagli riescono a stare nel suo "damier" o nei quadretti delle maisons.

Di Anne, beh non so che dire... ammiro moltissimo l'allegria, la festosità dei suoi colori, che - non so perché, mi colpiscono direttamente al cuore.

Di Frimousse intanto mi piace il nickname (è l'equivalente di Pigotta) e poi mi fa impazzire letteralmente l'idea della Frimousseville. Tuttavia, sono eccezionali anche i cuscinetti sugli hobby (tipo J'aime broder et vous?) e poi preziosissimi i tutorial, specie quello su come si ricama con i nastri, che mi interessa per i vestiti delle mie bambole.

Apprezzo anche molto Mariperles, anche per le sue bellissime lavorazioni di bijoux e per lo stile accattivante e spiritoso del suo blog; per quanto riguarda invece le autrici invece più "istituzionali", trovo unico e irripetibile lo stile di Marie Thérése Saint-Aubin, per come riesce con pochi tocchi a rendere la "figura". E poi mi ha colpito molto il suo impegno di designer su versanti spesso poco frequentati dal ricamo; tipo la matematica (mi viene in mente il "Sampler dei numeri" che tempo fa sollevò una lunga discussione su EMS Italia) o la poesia (sono davvero originali le sue rielaborazioni delle poesie di Pérec). Ma soprattutto è interessante come lei cerchi sempre di ribaltare i "luoghi comuni", tipo l'equivalenza brava ricamatrice=retro perfetto, oppure "persona colta=rifiuto delle attività manuali".

E sul versante italico? Il primo nome che mi viene in mente è sicuramente Giulia Manfredini di Giulia Punti Antichi e mi colpisce il fatto - ahinoi tutt'altro che nuovo - che, per trovare una realizzazione come ricamatrice e designer, sia dovuta andare oltreoceano... Dalle pagine di Giulia ho imparato molto per quanto riguarda il significato della simbologia nei sampler. Confesso che nella mia wishlist di Casacenina c'è il suo My Four Seasons Sampler, che mi piace molto perché collega il ciclo delle stagioni alle età della vita della donna, ma anche la "Sofia's mermaid" (sirenetta disinnamorata con amici pesci) disponibile free non è niente male, se non altro per l'idea divertente!!

E poi... poi c'è il mio autore prediletto in assoluto, ma gli dedicherò un post a parte!!

Nessun commento: